sto caricando

Regole

Regole e consigli utili per pubblicare un annuncio su piazzabile.it


Qual è il modo migliore per pubblicare il mio annuncio?

Alcune piccole regole che possono aiutarti a trovare prima e meglio quello che cerchi o chi cerca quello che offri.

  1. Inserisci un solo annuncio per ogni oggetto proposto: le duplicazioni complicano solo la ricerca di chi è interessato al tuo bene o servizio.
  2. Scatta fotografie di ciò che proponi. Meglio se ne mettono in evidenza le caratteristiche principali.
  3. Inseriscilo nella categoria corretta, così viene trovato più velocemente.
  4. Indica il luogo (regione, provincia, comune) nel quale si trova fisicamente l'oggetto che vuoi vendere o il servizio che vuoi offrire.
  5. Scrivi un titolo e un testo che descrivano in modo dettagliato ciò che proponi: eviterai di venire contattato da chi cerca altro.
  6. Inserisci un prezzo realistico o scegli l'opzione in regalo se vuoi offrirlo gratuitamente.

Inserisci nell'annuncio tutte le informazioni utili per chi cerca un articolo come il tuo.

L'inserimento di annunci è gratuito salvo per specifiche categorie.

chiudi

Alcune regole di pubblicazione

Quali annunci posso inserire su piazzabile.it?

Puoi pubblicare annunci di compravendita di beni e servizi e annunci di lavoro , conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale di piazzabile.it, in una delle seguenti categorie: Mobilità; Sedute/Allettamenti; Strumenti e Ausili; Ortopedia; Veicoli; Casa; Immobili; Sicurezza; Sport e Tempo Libero; Vacanze Accessibili; Impiego; Riabilitazione e Terapia; Apprendimento e Cultura; Elettronica e Computer; Animali.

I beni consentiti ma non riconducibili alle suddette categorie possono essere inseriti nella categoria "Altro".

Tutti gli oggetti offerti devono essere di seconda mano. piazzabile.it non accetta annunci relativi a prodotti nuovi, da catalogo o disponibili su ordinazione.

Ogni annuncio dev'essere relativo a un singolo prodotto o servizio ben identificato. E' possibile inserire annunci relativi a prodotti in stock solo se venduti in blocco ad un unico prezzo; altrimenti devono essere suddivisi in diversi annunci.

Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all'oggetto dell'annuncio. Non è permesso l'inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'annuncio o che riportino l'indirizzo web di un sito commerciale che vende articoli per disabili nuovi.

Prodotti e servizi offerti devono essere disponibili sul territorio italiano.

chiudi
Come posso utilizzare le fotografie al meglio?

Le fotografie dell'oggetto devono essere reali.

Sconsigliamo l'uso d'immagini da catalogo: le persone che desiderano comprare un oggetto preferiscono contattare chi pubblica annunci contenenti fotografie che informano sullo stato reale del bene, per evitare di perdere tempo.

Non saranno accettate immagini non rappresentative del bene o servizio oggetto dell'annuncio.

La prima foto che inserisci diventa l'immagine principale.

Nella categoria "Offerte di lavoro" non possono essere inserite immagini.

piazzabile.it non accetta immagini di minori, immagini di nudo, immagini di modelli/e che indossano biancheria intima e costumi da bagno.

Non è possibile utilizzare immagini di altri inserzionisti senza il loro preventivo consenso. Con la pubblicazione di un'immagine su piazzabile.it dichiari di essere titolare dei relativi diritti di copyright, che l'utilizzo dell'immagine non provocherà lesione di diritti personali e/o patrimoniali di terzi, e sollevi piazzabile.it da qualsiasi responsabilità.

piazzabile.it si riserva il diritto di non pubblicare le immagini ritenute non conformi al contenuto dell'annuncio o alla linea editoriale di piazzabile.it

chiudi
Come mi comporto col prezzo?

Indica un prezzo corretto per il bene o servizio offerto. Se vuoi regalare l'articolo scegli l'opzione 'Regalo'.

piazzabile.it si riserva il diritto di non accettare annunci con un prezzo non realistico. I prezzi indicati negli annunci per beni o servizi in vendita devono essere comprensivi di eventuale IVA.

In caso di compravendite non effettuate tra privati e in modo occasionale, il venditore è sempre tenuto a specificare, nel prezzo, la quota d'IVA e a pagare tasse, imposte e oneri previsti dalla legge.

chiudi
Alcune norme relative agli annunci.

piazzabile.it si riserva la facoltà di verificare il numero telefonico dell'utente al momento dell'inserimento di un annuncio.

piazzabile.it si riserva altresì il diritto di decidere quando un utente rientra nella categoria Aziende in base al numero di annunci inseriti in ogni categoria.

Lo staff di piazzabile.it, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, potrà limitare il numero di annunci pubblicabili da una singola persona e/o azienda. Al raggiungimento di soglie predeterminate d'inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla categoria scelta, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante comunicazione di piazzabile.it.

chiudi
Cosa posso fare su piazzabile.it?

· Posso vendere o regalare esclusivamente beni o servizi destinati a chi è disabile, anziano o per riabilitazione causa disabilità temporanea.

chiudi
Cosa non posso fare su piazzabile.it?

Su piazzabile.it non è permesso:

  • Inserire lo stesso annuncio in più categorie, regioni o province.
  • Inserire nel titolo e/o nel testo degli annunci liste di parole chiave non rilevanti
  • Cancellare gli annunci prima della loro naturale scadenza per ripubblicarli e rimetterli così in cima ai risultati
  • Inserire link all'interno degli annunci
  • Inserire annunci che non mettano in vendita un prodotto specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web
  • Inserire annunci in asta
  • Inserire annunci utilizzando software gestionali non autorizzati da piazzabile.it
  • Inserire annunci per conto terzi
  • Inserire annunci indicando come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate, per esempio Postepay, o servizi quali Western Union, BidPay, Moneygram
  • Inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati.
  • Contattare gli inserzionisti del sito per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti l'acquisto del bene in vendita (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali)

Vendere o cercare:

  • beni o servizi vietati dalla legislazione italiana
  • qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato tale ai sensi della L. 18 aprile 1975 n. 110 e del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (" Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza "), ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate;
  • coltelli da cucina, da pesca, da scuba; tirapugni e manganelli; spade di qualsiasi tipo; repliche di armi da fuoco; armi da softair; esplosivi e fuochi d'artificio
  • materiale pornografico o volgare;
  • medicinali, parafarmaci, preparati medici, e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope
  • generi alimentari
  • buoni sconto, buoni vacanza o di qualsiasi altra tipologia
  • prodotti falsi o contraffatti
  • copie illegali di brani musicali, film, libri, videogiochi, software e altri beni soggetti al diritto d'autore
  • beni o servizi vietati nelle specifiche categorie.
chiudi
Veicoli

In questa categoria puoi inserire annunci relativi ad auto e moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper e roulotte, natanti e aerei che siano adattati per l'uso di chi è disabile o non autonomo.

piazzabile.it accetta annunci relativi a veicoli e natanti adattati per l'uso di chi è disabile o non autonomo che siano immatricolati, presenti in Italia e che possono circolare; non accetta invece annunci riguardanti veicoli radiati o da esportazione.

chiudi
Immobili

In questa categoria puoi inserire annunci riguardanti la compravendita o la locazione di appartamenti, ville, locali commerciali e industriali adattati per essere usufruiti da chi è disabile o non autonomo. Se sei un privato puoi inserire qui anche gli annunci relativi all'affitto di camere e posti letto. Sempre adattati per essere usufruiti da chi è disabile o non autonomo.

L'immobile oggetto dell'annuncio si deve trovare sul territorio italiano.

Comune, provincia e regione indicati nell'annuncio devono coincidere con la località in cui si trova l'immobile.

Dal 1 gennaio 2012 gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l'immobile oggetto dell'annuncio. Ricordati di inserire questo dato nei tuoi annunci.

piazzabile.it non accetta annunci contenenti servizi di finanziamento e/o consulenza finanziaria da parte di Agenzie Immobiliari.

chiudi
Lavoro e servizi

A) Offerte di lavoro

L'annuncio deve permettere di individuare in modo chiaro:

  • posizione offerta
  • mansioni
  • requisiti
  • sede di lavoro
  • tipo di contratto e retribuzione
  • identità del datore di lavoro: la legge non consente la pubblicazione di annunci anonimi; non sono quindi ammessi annunci con indicazioni generiche.

Non saranno accettati annunci relativi a offerte di lavoro che non hanno un preciso riferimento con il focus di piazzabile.it che è essere d'aiuto a persone disabili, anziane o in necessità di riabilitazione. Le agenzie per il lavoro o qualsiasi altro intermediario non potrà pubblicare.

B) Candidati in cerca di lavoro

In questa categoria piazzabile.it accetta annunci di persone in cerca di impiego per supportare chi è disabile o anziano e necessita di supporto costante o chi lo è temporaneamente e necessita di un percorso riabilitativo. Le aziende che cercano personale in base alle Leggi 68/99, 104/92 possono farlo solo per se stesse. È vietata quindi ogni intermediazione.

C) Servizi

Gli annunci relativi alla fornitura di servizi devono essere inseriti in questa categoria.

Non possono essere inseriti annunci relativi a servizi vietati dalla legislazione italiana, e in ogni caso piazzabile.it si riserva il diritto di non accettare annunci relativi ad alcuni tipi di servizi, ritenuti non conformi alla linea editoriale.

chiudi
Sports e hobby

A) Animali

In questa categoria sono inseribili soltanto annunci che prevedano l'utilizzo di animali per scopi di supporto a disabili o riabilitativi: ad esempio cane guida per ciechi, cavalli per ippoterapia o animali in grado di svolgere attività di Pet Therapy AAA (Animal Assisted Activities) o AAT (Animal Assisted Therapies).Vedere ad es. Rapporto Istisan 07/35 dell'Istituto Superiore di Sanità.

La spedizione di animali deve essere regolata in base alla legge italiana (Decreto Legislativo 20 ottobre 1998, n. 388).

chiudi
Disposizioni generali

Oltre a quanto fin qui previsto, ti ricordiamo che gli annunci devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.

Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell'utente, che all'atto dell'inserimento dell'annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare i termini d'uso del servizio.

piazzabile.it non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

piazzabile.it si riserva il diritto di:

  • decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui piazzabile.it si basa;
  • modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso;
  • modificare il titolo degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell'annuncio stesso;
  • non pubblicare un annuncio o, se pubblicato direttamente on line dall'utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell'annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di piazzabile.it. Resta inteso che piazzabile.it non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell'annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione.
  • piazzabile.it collabora con le forze dell'ordine nel caso di annunci che infrangano la legge. L'identità di inserzionisti o compratori può essere determinata tramite il provider di servizi internet. Ad esempio, gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio. piazzabile.it fornirà, su richiesta delle Autorità competenti, ogni informazione utile all'identificazione di eventuali soggetti evasori d'imposta.
  • chiudi